1. Diritto di recesso e reso Shyna
Ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
La Legge italiana prevede che esercitando il diritto di recesso il cliente debba rispedire a sue spese il bene oggetto del reso e una volta ricevuto nei magazzini del venditore, quest’ultimo provveda al rimborso.
Noi di Shyna abbiamo deciso di allargare questa tutela del consumatore e del cliente perché siamo certi della qualità dei prodotti inviati e perché vogliamo offrirvi la serenità di avere la migliore esperienza di acquisto possibile rassicurandovi della possibilità di restituire la merce tranquillamente con semplici piccoli passi.
Quindi se il cliente decide di usufruire del “RESO” deve darne comunicazione a Shyna entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce:
- a mezzo email inviata con l’indirizzo dell’account cliente alla mail della nostra Assistenza Clienti (info@shyna.eu);
- via WhatsApp al numero della nostra Assistenza Clienti 3515595160;
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Shyna Sede legale: via Ugo Foscolo 21, – 93100 Caltanissetta (CL).
La nostra Assistenza Clienti assegnerà un numero di pratica al Reso e provvederà a darvi tutto l’assistenza possibile durante il processo. il numero di pratica dovrà essere indicato sull’imballo in modo chiaro non sarà possibile rimborsare o sostituire i prodotti senza essa, comunicherà le istruzioni per preparare la merce da restituire. Per la sostituzione o il Rimborso è fondamentale l’integrità del prodotto e che sia imballato accuratamente nella sua confezione originale e completa di ogni accessorio di corredo e non scrivendo nulla sulla confezione originale di qualsiasi prodotto. la spedizione del reso è interamente a carico del consumatore e provvederà a darvi tutta l’assistenza possibile durante il processo.
IL DIRITTO DI RECESSO DECADE TOTALMENTE NEI CASI SEGUENTI:
- Mancanza dell’imballo originale
- Assenza di elementi integranti del prodotto
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
Una volta ricevuta la merce resa il nostro Magazzino ne verificherà la corrispondenza con quanto comunicato all’Assistenza Clienti e successivamente il nostro Ufficio Clienti provvederà al rimborso del valore dei prodotti restituiti.
Shyna rimborserà al cliente l’importo già pagato, entro 14 giorni di calendario dal rientro della merce.
Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento dal cliente usato per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti (tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o tramite rimborso PayPal ovvero a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie (Codice IBAN del Conto Corrente dell’intestatario della fattura) sulle quali ottenere il rimborso); in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al nostro corriere di fiducia che verrà a ritirare al proprio indirizzo, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi della restituzione dei beni saranno a nostro carico. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto di recesso di cui al art. 59 Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
2. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, pur essendo offerta da Shyna è sotto la responsabilità del cliente, quindi il cliente è caldamente pregato di imballare i prodotti da restituire nel migliore dei modi e con la massima diligenza. Prevenendo il più possibile danneggiamenti durante il trasporto. Per informazioni specifiche su come imballare nel migliore dei modi i prodotti da restituire la nostra Assistenza Clienti è sempre a disposizione.
2. Sostituzione Prodotti
Shyna fornisce ai propri Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la stessa procedura indicata sopra per il RESO.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente Shyna mediante e-mail al seguente indirizzo: info@shyna.eu.
Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione, al seguente indirizzo: Shyna Sede legale: Via Ugo Foscolo 21, – 93100 Caltanissetta (CL). L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione.
3. Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Shyna mediante www.shyna.eu , il Cliente dovrà contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail info@shyna.eu.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Shyna Handmade il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Shyna si prescrive, in ogni caso, nel termine di trenta giorni dalla consegna del bene.
4. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Shyna si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
5. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità delle leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Caltanissetta (CL).
6. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al Servizio Clienti direttamente sul sito nella sezione “Contattaci” oppure via e-mail al seguente indirizzo: “info@shyna.eu”.